Carnevale in compagnia

Frittelle, galani, stelle filanti e maschere. E’ passeggiando per Corso Italia, a Cortina d’Ampezzo, che tra pasticcerie colme di dolci e bambini trasformati in supereroi, ci si immerge nel Carnevale ampezzano.

Spostandosi qualche metro più in alto, sulle piste da sci, imbiancate grazie alla copiosa nevicata scesa a inizio febbraio, troviamo i nostri maestri! Preparati e aggiornati al nuovo testo didattico, li vediamo attenti e dediti all’insegnamento delle tecniche dello sci alpino, ma non solo. Dai più piccini, che hanno mosso i primi passi sulla pista baby di Socrepes, si sale di livello (e di quota) fino a Col Gallina. Qui i più esperti si sono cimentati in qualche allenamento di slalom gigante, con tanto di cronometro e sfida finale . Per i più grandi non sono mancate le gite “fuori porta”, tra l’Alta Badia e la Pusteria.

Le giornate di Giocalosport non si sono limitate alla “semplice” sciata in pista – con l’apprendimento della tecnica dello sci alpino – ma i bambini sono stati messi alla prova con boschetti e discese in neve fresca, favorite dalla grande nevicata inizio febbraio.

Non è mancato l’appuntamento per un pranzo speciale, al bellissimo Rifugio Dibona, ai piedi della Tofana di Rozes, dove, tutti i giovedì, i bambini accompagnati dai loro maestri hanno potuto provare l’ebrezza di un giro in motoslitta tra i boschi dolomitici! Ristorati dall’ottimo pranzo nel rifugio “incantato”, sci ai piedi pronti per una discesa tutti insieme, lungo la stradina che riporta alle piste di Socrepes.

Al termine di ogni settimana sono andate in scena le garette di fine corso lungo la pista di Pocol. I bambini, divisi per gruppi, si sono affrontati esprimendo il loro massimo e dimostrando quanto imparato durante la settimana. Tutti i concorrenti sono stati premiati con coppe, medaglie ed altri gadget firmati Giocalosport!