

Si è appena conclusa la nostra fantastica estate trascorsa a Cortina d’Ampezzo. Nello splendido scenario della conca ampezzana non sono mancate le attività proposte da Giocalosport. Dai più piccini, età 2-3, che hanno iniziato a respirare l’aria di montagna con brevi passeggiate e giochi di gruppo in uno spazio a loro dedicato, ai più grandi, che ogni giorno hanno affrontato un’avventura diversa. Lo staff di Giocalosport non si è mai fermato ed è stato possibile proporre attività anche durante i weekend.
L’arrampicata
Appuntamento fisso del martedì e del venerdì, accompagnati da Mauro, la Guida Alpina che da quasi dieci anni ci segue. L’arrampicata ha permesso ai bambini di provare un nuovo sport, praticabile sia all’interno, in palestra, che all’esterno, in falesia. Nel corso delle settimane i bambini hanno potuto perfezionare le tecniche della scalata, concludendo il percorso di crescita con lo svolgimento della loro prima via ferrata. Al termine del corso è stato rilasciato loro un attestato.
Le gite
Tutti i mercoledì i gruppi erano accompagnati dalla nostra collaboratrice Eleonora, che come guida da alcuni anni segue le nostre giornate estive legate al mondo delle escursioni. I bambini hanno affrontato diverse gite lungo i sentieri delle Dolomiti, imparando a conoscere le montagne che circondano la vallata d’Ampezzo e dintorni, oltre alla flora e alla fauna alpina che la caratterizzano. Tramite giochi e laboratori didattici i nostri gruppi hanno inoltre potuto scoprire e rivivere momenti storici molto importanti. Attraverso il gioco hanno finalmente imparato a distinguere le diverse cime, riuscendo a dare a ciascuna il proprio nome. Che soddisfazione!
I segreti del Mago Casaro
Quanto latte produce una mucca? E una capra? Come viene fatto il burro? E il formaggio? Al caseificio Piccolo Brite i bambini hanno trovato risposta a tutte queste domande e, in compagnia di Nicoletta e del Mago Casaro, hanno potuto mettere le mani in pasta! Hanno così scoperto trucchi e segreti della loro bevanda preferita grazie a un mini corso di tre ore in cui il “mago casaro” ha mostrato la magia del latte chesi trasforma in formaggio e quella della panna che si trasforma in buonissimo burro da spalmare sul pane caldo al mattino.
Adrenalina al Parco Avventura
In compagnia dei maestri, i bambini hanno provato l’ebrezza del fantastico Adventure Park a Cortina d’Ampezzo. Immersi nella natura affrontando diversi gradi di difficoltà e spinti dall’adrenalina hanno imparato ad usare moschettoni, carrucole, e gestire le loro paure. Questi momenti sono stati propedeutici alla formazione di ogni bambino.
Oltre Cortina
Per soddisfare la curiosità di tutti le giornate con giocalosport hanno portato i bambini a scoprire la Val Pusteria. Il comprensorio sciistico 3 Cime in estate si trasforma in un paradiso per i bambini, che tra giochi, leggende e sentieri a loro dedicati hanno potuto dare libero sfogo alla loro immaginazione.
Aiutati dal meteo, che questa estate ha regalato quasi sempre giornate di sole, i bambini hanno sempre potuto svolgere tutte le attività all’aperto in totale sicurezza.
L’estate in montagna è sempre sinonimo di grandi emozioni e permette ai bambini di vivere esperienze uniche a contatto con la natura, ma non solo: permette loro di affinare le capacità motorie, lo spirito di aggregazione, la gestione dei propri materiali e l’orientamento lungo i sentieri.
Contenti di avervi visti numerosi ed entusiasti delle proposte estive, ci prepariamo alla stagione invernale! Sperando in un’abbondante nevicata vi aspettiamo con le nostre attività legate al mondo neve e tante altre novità!